Monety I Ching

 


PĘDY KRWAWNIKA

Najbardziej archaiczną i starożytną metodą czytania I Ching była metoda czytania I Ching za pomocą łodyg krwawnika, rośliny znanej również w ważnych właściwości leczniczych i alchemicznych. Jest to jednak metoda bardzo złożona i wymaga ogromu czasu i znajomości rzeczy. Z biegiem czasu została zastąpiona metodą 3 monet, która jest znacznie szybsza, bardziej praktyczna, funkcjonalna i dostępna dla każdego.


CHIŃSKIE MONETY

Tradycyjną metodą, najczęściej stosowaną obecnie, są tak zwane chińskie monety. Są to monety z brązu z kwadratowym otworem pośrodku i napisem po jednej stronie, który określa Yin i po drugiej stronie, który określa Yang. W zależności od kultury wszyscy nadajemy nazwy stronom monet: twarz/korona, twarz/pieczęć, głowa/krzyż, głowa/ogon (po angielsku „heads or tails”), a po polsku mówimy „orzeł czy reszka”.
W chińskich monetach Yin to Ziemia, Yang to Niebo, a otwòr to człowiek, który przechodzi z jednego wymiaru do drugiego w poszukiwaniu tożsamości. Jeśli nie mamy do dyspozycji klasycznych monet I Ching, nie ma to znaczenia. Możesz użyć dowolnego rodzaju monety po prostu przypisując jednej stronie wartość Yin (2), a drugiej stronie wartość Yang (3).

Jeśli nie mamy klasycznych monet IChing, możemy zastąpić je dowolnym rodzajem monet. Po prostu przypisujemy wartość jednej stronie Yin (2), a drugiej Yang (3).

COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (primo passo)
Procurati 3 monete uguali ed assegna qual è il lato yin (con valore 2) e qual è il lato yang (con valore 3). Ricordando che il Yin è una linea discontinua e il Yang è una linea continua. Oltre le monete è importante avere anche un foglio dove disegnare l'esagramma man mano che escono le linee in base alla cifra che ci danno le monete
Innanzitutto io cerco di caricare le monete della mia energia, un minuto di silenzio, mi concentro con le vibrazioni mie e quelle che mi circondano e sento più che pensare a quello di cui ho bisogno di approfondire, i miei dubbi, la domanda che vorrei risolvere, i sentimenti che non mi sono chiari.... allora lancia le monete.... continua:

COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (secondo passo)
Siccome un esagramma ha 6 linee dobbiamo quindi tirare le monete per ben 6 volte, incominciando a segnare la linea dal basso in alto. Quando lanciamo le monete dobbiamo sommare il loro totale che sempre va da 6 a 9, le possibilità sono sempre queste 4:
2 + 2 + 2 = 6, che dà una linea spezzata mobile (discontinua)
3 + 2 + 2 = 7, che dà una linea intera fissa (continua)
3 + 3 + 2 = 8, che dà una linea spezzata fissa (discontinua)
3 + 3 + 3 = 9, che dà una linea intera mobile (continua)
Quindi le linee Yang sono continue e le linee Yin sono discontinue, ma come potete vedere ci sono delle differenze: le linee 6 e 9 sono mobili (non sono stabili), quindi se il lancio ti dà 6 o 9, la linea Yin è 6 e la linea Yang è 9 ma dobbiamo metterci sopra un segno per distinguerli, perché ci saranno utili in seguito, perché negli esagrammi dove ci sono linee in movimento avviene un'evoluzione, ma lo spiegheremo brevemente nei post successivi.

COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (terzo passo)
Siccome ogni esagramma ha 6 linee allora le monete vanno lanciate sei volte, dobbiamo quindi segnare ad ogni lancio che linea è uscita: Yin o Yang? e segnarla partendo dal basso in alto. Nell'esempio della foto vediamo come dopo 6 lanci delle monete abbiamo formato l'esagramma 37, pero in questo esempio tutte le linee che sono uscite sono fisse, vediamo un esempio dove ci sono anche linee mobili.


COME OTTENERE UN ESAGRAMMA (Quarto passo)
Quando un esagramma ha linee mobili vuol dire che è in corso una mutazione, un cambiamento, una evoluzione della situazione,  per cui quella linea mobile si sta trasformando: se è yin diventa yang e viceversa, in tale caso l'esagramma cambia, si evolve. Nella foto vediamo come l'esagramma 5 ha delle linee mobili, se le sostituiamo diventa l'esagramma 37. In questo caso oltre a leggere l'esagramma 5 dobbiamo cercare nell'esagramma 37 di leggere qual è il cambiamento, verso che direzione si stanno dirigendo le nostre vibrazioni se il problema regredisce o avanza, etc... 


Brak komentarzy:

Prześlij komentarz